Questa del 4cooking Parmigiano Reggiano è una bellissima sfida… 4 ingredienti fra cui il Parmigiano…
Siamo in estate, c’è bisogno di freschezza… e allora cominciamo con delle chips di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi con semi di papavero che accolgono il più classico degli antipastI: prosciutto e melone, con una leggerissima grattata di zeste di limone… Al Castello le hanno divorate, e non nego di averle dovute replicare un paio di volte…
Con questa ricetta partecipo al contest #PRChef 2015 di Parmigiano Reggiano
- 100gr di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi
- 200gr di prosciutto crudo dolcissimo
- 200gr di melone retato
- le zeste di 1 limone
- semi di papavero
- Grattugiare il Parmigiano Reggiano in una ciotolina e miscelare con i semi di papavero. Su una placca rivestita da carta forno formare 6 mucchietti con il composto di Parmigiano e semi. Preparare dei bicchieri capovolti. Accendere il forno a 180° con il grill mettere la placca nella parte alta del forno. Nell’arco di un paio di minuti il formaggio fonderà e diventerà biondo. Togliere la placca dal forno e molto rapidamente mettere le cialdine che si sono formate sui bicchieri in modo che assumeranno la forma di ciotola.
- Con un cucchiaino ricavare dal melone delle palline.
- In ogni ciotollina di Parmiggiano Regiano sistemare un paio di fette di prosciutto e qualche pallina di melone. Cospargere con le zeste di limone.
ENGLISH VERSION
INSTRUCTIONS
100g of Parmigiano Reggiano aged 24 months
200g of sweet ham
200g of melon
the zest of 1 lemon
poppy seeds
PROCEDURE
Grate the Parmigiano Reggiano in a small bowl and mix with poppy seeds. Pour a heaping tablespoon of Parmigiano Reggiano mixed with the poppy seeds onto a parchment lined baking sheet and lightly pat down. Repeat with the remaining cheese, spacing the spoonfuls about a 1/2 inch apart. Prepare 6 glasses upside down. Preheat oven to 180 ° with the grill put the plate in the top of the oven . Within a few minutes the cheese melt and become golden . Remove the plate from the oven and very quickly put the wafers that were formed on the glasses so that they take the form of bowl .
With a teaspoon take some melon balls .
In each of Parmigiano Reggiano bowl fix a couple of slices of ham and some melon ball . Sprinkle with lemon zest .
SOMMELIER’S CORNER: Chardonnay serving temperature 8°C
The post Chips di Parmigiano, prosciutto e melone appeared first on Il castello di PattiPatti.