Quantcast
Channel: antipasti – Il castello di PattiPatti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 27

Brioche salata e le insicurezze della top model

$
0
0

Quando non leggo o non scrivo, la cuoca mi concede di vedere un pò di tv…è vero, mi distrae, ma non fino in fondo. A me piacerebbe vedere un bel film, una bella fiction a puntate, un quiz, un bel contenitore tragico del pomeriggio in cui ti riassumono tutti i dettagli degli omicidi compiuti negli ultimi dieci anni… e invece no: mi becco l’ora di tv delle fatine e lì posso scegliere fra un cartone animato (ce ne sono alcuni sui quali rido da farmi venire male alla pancia, tipo “Lo straordinario mondo di Gumball”… ma altri che mi danno l’idea di essere stati scritti dagli autori sotto l’effetto di psicofarmaci allucinogeni, tipo “Adventure Time”, ma di questo ne parleremo un’altra volta) oppure una puntata di qualche serie americana per ragazzine tipo Icarly o Zoey101…. Invedibile tutto, ma la cosa atroce è che se ci sono i cartoni animati le fatine grandi parlano di continuo dei fatti loro, se invece c’è la serie, la fatina urla tutto il tempo che vuole i cartoni…

La sera invece non ne parliamo proprio: se non è un talk show non lo vogliamo… che senso ha vedere tutta sta gente che si scanna e alza la voce per far valere la proprio opinione? La cuoca dice che così si rende meglio conto di dove sta andando il Paese…. ma dopo aver ascoltato un’oretta di urla, va a dormire lasciando il telecomando all’ing… e lì parte uno zapping feroce,,, ma anche di questo parlerò un’altra volta.

Quello che mi ha colpito l’altro giorno è stata la pubblicità di una automobile tedesca, fatta da una ex top model tedesca pure lei. Mi ha intristito molto vedere che questa donna che ha avuto il suo apice negli anni novanta, ma che ancora oggi è bellissima, alta senza tacchi fino al cielo, dopo tre figli conserva la linea di una quindicenne, guadagna soldi a palate con i suoi ristoranti, le sue linee cashmere, fa pure l’ambasciatrice per l’Uniceff, senta il bisogno di telefonare all’amica Eva, di vent’anni più giovane costretta a fare la comparsa in un film in costume d’epoca, per dirle che ha comprato la macchina nuova… ma non solo… le propina anche l’elenco di tutti gli accessori, incluso “il volante riscaldato” , di cui, personalmente, non capisco l’utilità, perchè, semmai, d’inverno mettendo le mani sul volante non mi sono mai rimaste appiccicate lì come nel freezer, ma d’estate hai voglia quante vesciche mi sono venute sulle dita perchè quel caspito di volante sotto il sole era diventato incandescente come la lava appena espulsa dal vulcano…. e alla fine di tutto ciò, l’amica fa “Oh!”… ora sicuramente quell'”Oh” è uscito come dire: “Poverina, pensa come si sente frustrata che ha bisogno di attaccarsi all’automobilina nuova per godere delle gioie della vita!” e invece l’ex super modella è convinta di aver fatto colpo, se ne esce con un “Oh yeah”, ride (allora è vero che qualcosa ti manca) e va via tutta compiaciuta da sè stessa… Qualcuno la può avvertire se la vede?

brioche chiocciola

 

 

brioche chiocciola2

 

 

Brioche salata multicereali con prosciutto di Praga, provola e timo
Recipe Type: Lievitato salato
Cuisine: Italiana
Author: Patrizia Zanni
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 10 persone
Una brioche morbida morbida per un pic nic o una giornata al mare
Ingredients
  • 250gr di farina multicereali
  • 250gr di farina di forza
  • 100ml di acqua
  • 80ml di latte
  • 40gr di zucchero
  • 50gr di burro
  • 100gr di lievito madre
  • 10gr di sale
  • 10gr di malto
  • 200gr prosciutto di Praga
  • 100gr di provola
  • qualche fogliolina di timo
Instructions
  1. Miscelare acqua e latte e riscaldarli leggermente e farci sciogliere lo zucchero completamente. Unire il lievito madre e far sciogliere completamente anche quello. Miscelare insieme le due farine (magari setacciandole due volte) e il malto. Unire le farine e i liquidi (a mano o nell’impastatrice) e impastare fino ad incordare il composto. Aggiungere il burro, far riprendere la corda e quindi il sale.
  2. Una volta ottenuto un bel panetto liscio, metterlo in una ciotola leggermente unta e farlo raddoppiare. Quindi stenderlo su un piano di lavoro leggermente infarinato, formando un rettangolo delle spessore di 1 cm. Distribuire le foglioline di timo, il prosciutto e la provola e di nuovo qualche fogliolina di timo. Arrotolare il rettangolo su sè stesso e metterlo in uno stampo a ciambella fino al raddoppio. Praticare delle incisioni sulla ciambella, accendere il forno a 180° e quando è a temperatura infornare per circa 40 minuti.
Notes
L’ideale sarebbe farlo raddoppiare in frigorifero

 

brioche chiocciola3

 

INGREDIENTS

250g of flour multigrain
250g strong flour
100ml water
80ml milk
40g sugar
50g butter
100g of sourdough
10g salt
10gr malt

200gr Praga Ham – 100gr provola – some thyme leaves

 

brioche chiocciola5

 

 

PROCEDURE

Mix water and milk and heat slightly and let  dissolve the sugar completely. Add the soourdough and dissolve it completely too. Mix together the flours (sifting them twice) and malt. Combine flour and liquid (by hand or processor) and knead until the mixture string. Add the butter and the salt at the end.
Once you have a nice smooth dough, place in a lightly greased bowl and let it double. Then spread it on a lightly floured working surface, form a rectangle 1 cm thick. Distribute the thyme leaves, ham and cheese and a few leaves of fresh thyme. Roll the rectangle on itself and put it in a ring mold until doubled. Preheat oven to 180 degrees and when temperature bake for about 40 minutes.

 

 

brioche chiocciola6

Questo lievitato lo regalo alla mia amica Alice per il suo contest

contest sui lievitati []

e alla mia amica Sandrissima masta panificatrice, mamma di Panissimo

panissimo-sandra-

The post Brioche salata e le insicurezze della top model appeared first on Il castello di PattiPatti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 27

Trending Articles